giovedì 5 marzo 2015

Più umorismo più intelligenza





L'umorismo è una vera e propria forma di allenamento mentale da cui è possibile trarre beneficio tanto quanto dall'attività fisica. A sostenerlo è Scott Weems, ricercatore dell'University of Maryland, che sulle pagine del Wall Street Journal spiega in che modo lo humor aumenta la forza e la flessibilità mentale.

“Uno studio del 1976 di Avner Ziv della Tel Aviv University ha svelato che le persone che avevano ascoltato la registrazione di una commedia prima di partecipare a un test sulla creatività hanno ottenuto risultati migliori del 20% rispetto a quelle che non erano state sottoposte prima a questa operazione – racconta Weems – Nel 1987, all'University of Maryland dei ricercatori hanno scoperto che guardare una commedia più che raddoppia la nostra capacità di risolvere i rompicapo”. Ma non solo. “Una ricerca pubblicata nel 1998 dalla psicologa Heather Belanger del College of William and Mary suggerisce anche che l'umorismo migliori la nostra capacità di ruotare mentalmente oggetti immaginari nella nostra testa, un test fondamentale per le capacità di ragionamento spaziale”. Lo humor, insomma, aumenta l'intelligenza e la creatività, ma secondo Weems i suoi benefici non finiscono qui.

A dimostrare che l'umorismo aiuta a preparare la mente ad affrontare eventi stressanti sono studi come quello condotto nel 2000 all'University of North Carolina dallo psicologo Arnold Cann, che ha chiesto agli individui coinvolti nei suoi esperimenti di guardare una commedia della durata di soli 16 minuti prima di assistere alla proiezione di un film contenente scene particolarmente cruente. E' stato così dimostrato che lo stress psicologico generato da queste ultime è significativamente ridotto dal fatto di aver visto prima la commedia.


Attenzione, però. Weems precisa che tutto ciò “non significa che qualsiasi tipo di umorismo sia di aiuto”. In particolare, un atteggiamento sarcastico nei confronti della vita potrebbe essere negativo, soprattutto quando corrisponde ad una forma di auto-punizione continua, ed è tipico di persone con più problemi di depressioneansia e scarsa autostima.



                                Chiedi maggiori informazioni



Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com/

Nessun commento:

Posta un commento