venerdì 20 marzo 2015

Il venerdì è il miglior giorno della settimana




Più atteso del giorno del compleanno, più desiderato della serata di Coppa, più efficace del farmaco più efficace. È il venerdì. Lo assicurano gli psicologi della Università di Rochester che hanno condotto il primo studio sulla variazione dell`umore durante la settimana. Si chiama `effetto week-end`, inizia venerdì pomeriggio e si conclude domenica sera, un periodo magico in cui spariscono acciacchi, attacchi di ansia e si sperimenta una maggiore vitalità.

Lo studio pubblicato sul Journal of Social and Clinical Psychology ha esaminato l`umore settimanale di 74 adulti tra i 18 e i 62 anni, con 30 ore settimanali di lavoro. Per 3 settimane e per 3 volte al giorno, gli psicologi guidati da Richard Ryan hanno testato il loro livello di soddisfazione. I partecipanti dovevano compilare un questionario per manifestare sentimenti come felicità, piacere, soddisfazione, ma anche problemi fisici, come gastriti e mal di testa. 
Per tutti, malanni e guai psicologici si riducevano nel fine settimana, quando "le persone sperimentano una maggiore autonomia e socievolezza", spiega Ryan, rispetto al tempo del lavoro "pieno di attività che includono controlli esterni, scadenze temporali e incombenze legate al lavoro e alla cura dei figli".





Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com/

Nessun commento:

Posta un commento